5050 Bubbleback Automatico: Un’Icona Storica

5050 Bubbleback Automatico Un Icona Storica

Uno degli orologi Rolex più unici e significativi dal punto di vista storico è il Rolex Bubbleback, il cui nome deriva dal fondello sporgente e arrotondato, progettato per accogliere il movimento spesso e il rotore che gira su un perno, alimentando l’avvolgimento automatico della molla.

Le Origini del Bubbleback

Il primo Bubbleback automatico fece la sua comparsa nel 1933, rimanendo in produzione per circa vent’anni. Questo orologio ha avuto un ruolo fondamentale nel consolidare la reputazione di Rolex per l’affidabilità, come dimostra il numero elevato di esemplari ancora funzionanti oggi. Questi orologi continuano a emanare un autentico fascino vintage.

Evoluzione del Design

Inizialmente, i Bubbleback erano modelli solo tempo con piccoli secondi, che successivamente evolvettero in secondi centrali. Negli anni ’50 e ’60, alcuni modelli integravano anche la funzione della data, anticipando i primi DateJust di Rolex. Nel 1935, Rolex migliorò il movimento con il “Super Balance”, un bilanciere aerodinamico che ottimizzava il funzionamento dell’Auto-Rotor. Per attrarre sia uomini che donne, Rolex iniziò a produrre il Bubbleback in tre diverse dimensioni. Nel 1941, fu lanciato un modello specifico per le donne.

Materiali e Stili Iconici

Le versioni più popolari del Bubbleback sono in acciaio inossidabile, con la speciale lega Steelium, e nel classico Rolesor (metà oro, metà acciaio). I modelli in oro includevano opzioni in 9k, 14k e 18k. I termini Steelium e Rolesor sono stati brevettati da Rolex rispettivamente nel 1931 e nel 1933.

Variazioni di Design

Variazioni di Design

Le casse del Bubbleback presentano una varietà di stili, inclusi lunette tornite e lisce, con alcune varianti create specificamente per il mercato statunitense con anse con cappuccio. Anche i quadranti variavano notevolmente, includendo opzioni in nero, rosa, bianco, bicolore, stile militare 24 ore su 24, e il raro quadrante californiano con numeri romani e arabi misti.

Un Pezzo da Collezione

Il Rolex Bubbleback è oggi considerato un’icona del design Rolex e un ambito pezzo da collezione. Sebbene attualmente valutati a cifre relativamente modiche, rappresentano il primo passo ideale per chiunque desideri iniziare una seria collezione di orologi vintage.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *