La Rolex ci ha abituato a “sorprese” nel corso della sua storia, ma il recente GMT-Master II “destro”, con la corona e il datario posizionati a sinistra, ha davvero fatto discutere gli appassionati. Il design “asimmetrico” ha diviso il pubblico: alcuni lo considerano innovativo, altri lo giudicano “strabico”.
Fino a poco tempo fa, si pensava che Rolex non avesse mai prodotto in serie orologi per mancini, realizzandoli esclusivamente su ordinazione. Tra i modelli più celebri c’è l’Oyster Perpetual di Charlie Chaplin, il geniale attore e regista noto anche per il suo stile unico e il cappello a bombetta.
Rolex di Charlie Chaplin – (Ph.: hodinkee.com)
La storia dei Rolex “Destro”
Nel corso degli ultimi 50 anni, alcuni modelli “destro” sono apparsi in vendita presso rinomate case d’asta, alimentando il fascino e il mistero intorno a questa configurazione. Tuttavia, pochi sanno che negli anni ’50 Rolex introdusse un Datejust prodotto in serie specificatamente per i mancini.
Nonostante le informazioni scarse su questi orologi, sono autentiche rarità. Ho avuto la fortuna di ammirarne uno molti anni fa, e devo dire che, nonostante l’innovazione del nuovo GMT destro, trovo qualcosa di nostalgico e affascinante nei modelli storici.
Daydate ref. 6511 Mancino (ph.: davideparmegiani.ch)
Destro: per collezionisti e nostalgici
Questi orologi rappresentano una nicchia nella storia di Rolex, ma il loro design funzionale e inusuale li rende oggetti del desiderio per i collezionisti e un esempio di come la Maison abbia sempre saputo rispondere alle esigenze più particolari.
Datejust ref. 6605 Mancino – (ph.: pandolfini.it)